Musicalizadores a Palermo


 

 

Valeria Norcia sergio piscitello

 

 marcello

Prima di parlare dei Musicalizadores spiegheremo brevemente come funziona una milonga. La "Milonga" è il luogo dove si balla il tango ed il  Musicalizador è colui che mette la musica e fa ballare i tangueri. Generalmente la musica in Milonga è una successione di "Tande" cioè un insieme di 3, 4 brani di tango tutti dello stesso genere la cui fine è dichiarata da un breve brano non di tango che prende il nome di "Cortina". Per chi non è un tanguero, il tango presenta diversi generi, i più noti sono il Vals, la Milonga, il Tango Tradizionale ed ilTango Nuevo. Una Tanda è dunque composta da brani dello stesso genere, la fine di una Tanda e l'inizio della successiva è stabilita dalla Cortina. Durante la Cortina i tangueri possono cambiare compagno/a oppure sedersi, cosa che non è possibile fare durante la Tanda.

Il musicalizador della milonga è come il DJ delle moderne discoteche: è popolare, ha un suo stile, seleziona i brani in base alle emozioni che si vivono in pista, è molto competente in materia di Tango sia suonato che ballato ed ha un seguito di appassionati che apprezzano la sua musica e lo seguono nelle varie performance.

La cultura tanguera Palermitana annovera musicalizzadores fra i più bravi del panorama tanguero europeo. In questa pagina vi vogliamo presentare alcuni dei Musicalizadores che operano nelle milonghe di Palermo:

 Septymo

 Valeria Norcia

 Marco Bono

 Giovanni Scavo 

 Marcello Pagliaro

 Calogero Giacomarra

 Sergio Piscitello

 Luigi Lombardino

 Elisabetta Piro

 Domenico la Rosa

 Paolo Miraglia

L'ordine è del tutto casuale e la lista non è completa. Se volete potete mandare il vostro Tcv all'email tangoapalermo@gmail.com.