Cantieri Culturali alla Zisa


pablo e silvina tango

Milonga la Cultural ai Cantieri Culturali alla Zisa, presso il padiglione 18A, ingresso da via Paolo Gili. Ampia area parcheggio interna

Domenica 14 Gennaio dalle 18.00 alle 24.00

Per poter partecipare all'evento è necessario essere tesserati Arci (costo annuale della tessera €5,00) e il contributo soci per l'ingresso alla milonga è 7,00€.
Con la tessera Arci è possibile partecipare agli eventi organizzati da tutte le associazioni Arci, per maggiori informazioni clicca sul link:
http://www.arci.it/

Cosa sono i Cantieri Culturali alla Zisa?

Cantieri Culturali alla Zisa sono un'ex area industriale di Palermo, sita alle spalle del Castello della Zisa, interessante esempio di archeologia industriale, oggi importante polo culturale della città.

Cosa ospitavano originariamanete i Cantieri Culturali alla Zisa?

La struttura fu costruita per ospitare le Officine Ducrot e lo Studio Ducrot, oltre all'Aeronautica Ducrot, e comprende 23 capannoni al cui interno furono realizzati i mobili liberty tra i più belli d’Europa, disegnati da Ernesto Basile, come gli arredi di Montecitorio e delle grandi navi da crociera dei Florio.


Cosa sono oggi i Cantieri Culturali alla Zisa?

oggi i Cantieri sono una vera e propria cittadella della cultura, essendo l'area utilizzata ai fini espositivi, per eventi teatrali, musicali, cinematografici e iniziative culturali di ogni genere. 

Cosa ospita oggi i Cantieri Culturali alla Zisa?

Tra i suoi ospiti i Cantieri annoverano l'Institut Français de Palerme, il centro culturale tedesco Goethe-Institut, l'Istituto Gramsci Siciliano e la sua biblioteca e la sede palermitana della Scuola Nazionale di Cinema, ovvero il Centro Sperimentale di Cinematografia. I Cantieri Culturali racchiudono, inoltre, il Cinema De Seta, unica sala cinematografica pubblica in tutta la Sicilia, sede di manifestazioni internazionali come il "Sicilia Queer Film Fest", il "Soleluna - Un ponte tra le culture" e l'"Efebo d'Oro", e ZAC - Zisa Zona Arti Contemporanee, ovvero uno spazio dedicato alle produzioni di arti visive contemporanee di respiro nazionale e internazionale.