Lo Spasimo e i 7 Peccati ... mas 1

spasimo

Dove si trova Lo Spasimo? La chiesa di Santa Maria dello Spasimo si trova nel quartiere della Kalsa, una delle parti più antiche della città di Palermo. In Via dello Spasimo 13, Palermo.

Cosa è lo Spasimo? Lo spasimo è una chiesa ed un monastero del 1500, dedicata alla "Madonna che soffre dinanzi al Cristo che cade sotto la croce sulla via del Calvario" che ha ospitato il celeberrimo quadro di Raffaello Sanzio dal nome Spasimo di Sicilia, quadro che oggi si trova al museo del Prado di Madrid.

Dal 1855 al 1985, la struttura fu trasformata in ospizio per i poveri e nosocomio. Nel secondo dopoguerra il sito fu ridotto in discarica, e solo nel 1985, grazie alla volontà dei cittadini e delle Pubbliche Amministrazioni, furono iniziati i lavori di recupero delle strutture fatiscenti.

Il 25 luglio 1995 segna la data della riapertura al pubblico come suggestivo teatro all'aperto mentre dal 1997 i locali dell'ex-ospedale ospitano gli uffici della Fondazione The Brass Group, il Museo del Jazz, la Scuola Popolare di Musica, il Ridotto, denominato anche Blue Brass e la Scuola Europea d'Orchestra Jazz.

Cosa sono i 7 peccati ... mas 1? In una location magica, quello dello Spasimo, un’opera di Tango Argentino che racconta di amori, melodie, solitudine, violenza del corpo e dell’anima per poi rinascere nella speranza di continuare ad esserci, che parla di Tango e non solo.

Quando si terrà lo spettacolo? Il 13 Luglio 2017 alle ore 20:30 si realizzerà per la prima volta l’opera integrale,

Chi sono i creatori dell'opera? Scritta dall’artista siciliana Claudia Sortino, con la coreografia e regia del Coreografo e Maestro Argentino Angel Coria con più di 33 anni di esperienza nel campo dell’Arte del Tango internazionale,  e le musiche inedite scritte da Ivana e Aleksander Nikolic (orchestra Beltango).

Chi partecipa all'opera? L’opera vedrà la partecipazione straordinaria della Maestra Yanina Fajar (Superbia), Claudia Sortino (Ira), delle artiste Mariana Bettariga (Invidia), Elisa Gabrielli (Gola), Fiorella Giliberti (Avarizia) e delle splendide ballerine Marta Di Mariano (Accidia) e Stephany Palminteri (Lussuria)
Ballerà la compagnia Tango Encuentro: Francesco Grado, Emilio Corona, Ennio Strongoli, Sergio Sciacca, Sergio Monti, Domenico La Rosa, Giuseppe lo Cascio, Vincenzo Taormina e Barbara Fazzari, Rosaria Perrone, Isabella Programma, Viviana Dabbene, Silvia Miano, Mery Fieri e le ballerine di Flamenco Dora Moscato e la maestra Arianna Oddo con la partecipazione del maestro dì capoeira Gianmarco Badalamenti.
Tecnico audio luci Massimo Calo'.
Make-up artistico a cura dell'istituto New S.E.M. : Direttrice Piva Adalgisa, direttore tecnico area trucco Signorelli Giovanni.

Dove si acquistano i biglietti? è già possibile prenotare e ritirare i biglietti venendo in sede: ASD Alterazioni Tango, Via dei Peloritani 6, Palermo .

Informazioni:

3891157658 Giovanna

3270964253 Vivi